M

L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità
[Pablo Picasso]

Social network:

Multiverso presso Casa Menotti durante il Festival dei 2 Mondi

Spoleto (PG) | 23 giugno - 31 luglio 2023

Dal 23 giugno al 31 luglio 2023 a Casa Menotti – Centro di documentazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, realizzato da Fondazione Monini come luogo di memoria e promozione culturale, apre la mostra personale di Marcello Vigoni “Multiverso – La natura come contemporaneità”.
In esposizione 23 fotografie in bianconero analogico realizzate in formato quadrato, selezione di un più ampio progetto di ricerca con il quale il fotografo milanese indaga il rapporto tra paesaggio urbano e naturale, mai come in questo periodo storico così conflittuale.
Facendo un uso sapiente del surrealismo, l’autore crea un Multiverso in cui ospitare, sovrapponendole, entrambe le dimensioni – quella umana e quella naturale – che qui ritrovano un equilibrio. Grazie alla contrapposizione estetica fra elementi naturali e opere dell’uomo, i due universi possono coesistere in maniera armonica e finiscono per attribuirsi vicendevolmente un significato nuovo. Da qui il titolo del progetto che rappresenta la teorizzazione dell’esistenza di infinite dimensioni coesistenti al di fuori del nostro spazio tempo.

Category: