M

L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità
[Pablo Picasso]

Social network:

Sandro Gorra – L’Arte dell’Attimo

A Pietrasanta dal 6 marzo al 5 giugno 2022

a cura di Gianluca Marziani

Inaugurazione
sabato 5 marzo ore 17, Chiesa di Sant’Agostino

Daily art, ironia, attimo: sono le parole chiave della mostra diffusa Sandro Gorra. L’arte dell’attimo, che anima vie, piazze e luoghi d’arte della città di Pietrasanta, dal centro storico fino alla frazione di Marina.

I LUOGHI DELLA MOSTRA

Da Piazza del Duomo a Piazza Carducci, e dalla Chiesa e dal Chiostro di Sant’Agostino alla galleria Laura Tartarelli Contemporary Art in via del Marzocco, fino al Pontile di Marina di Pietrasanta in prossimità della fontana di Piazza Leonetto Amadei, le opere di Sandro Gorra, artista e art director milanese, fra i più noti creativi nel mondo dell’advertising, fanno capolino in cima a scalinate, svettano da dietro l’angolo o si ergono nel bel mezzo dello spazio.

Siamo quindi tutti invitati a ricercare le creazioni diffuse in città, affinché esse si ritrovino e si colleghino come le case di un quartiere apparentemente disarticolato o come pezzi di stoffa di un grande patchwork che prende per il bavero gli attimi, immagina l’artista. Per ricostruire il racconto di Sandro Gorra, che è anche il nostro racconto.

LE OPERE

In tutto quarantadue lavori, tra dipinti, illustrazioni e sculture di diverse grandezze, dalle monumentali alla piccola dimensione, oltre ai sei grandi collage che presentano più di centoventi disegni, studi preparatori, bozzetti e lettering concept.

Girando per la città è quindi facile imbattersi nelle iconiche giraffe nude a cui volano via le macchie, segno distintivo di Gorra, che esprime la grande metafora dell’uomo in continua tensione nella scalata sociale ma che, minacciato costantemente dalla caduta, da un momento all’altro può perdere il suo “segno” distintivo e restare senza protezione, nudo appunto. Così come i maestosi animali maculati, altezzosi e fieri, eppure sul filo dell’estinzione.

Ma non solo giraffe. Accanto a loro, uomini e donne di ogni sorta sono colti negli attimi più interessanti e immortalati nel loro sforzo quotidiano, ossia nel momento in cui sono alla ricerca di qualcosa o stanno facendo in modo di non perdere ciò che con fatica hanno ottenuto.

LA DAILY ART

Queste le opere scultoree e pittoriche votate alla Daily Art, l’arte dell’attimo di Sandro Gorra, quel momento creativo che avviene ogni giorno in noi per conquistare qualcosa di ambito. Perché del resto, è solito affermare l’artista, la cosa più creativa siamo noi.

Partendo dall’osservazione dei dettagli del quotidiano, con una punta di sarcasmo, la mostra permette di indagare compiutamente la poetica di Gorra all’insegna di un’acuta ironia, il linguaggio prediletto che gli viene certo dal suo background pubblicitario e che accomuna l’umanità in una dimensione universale, come a dire che del resto siamo tutti sulla stessa barca.

E in Gorra l’ironia, sapiente tanto quanto affilata, si spinge fino alla poesia, dove la parola gioca il suo ruolo principe. Ut pictura poësis, cita spesso l’artista da Orazio; come nella pittura così nella poesia, ad indicare lo stretto legame tra parola e immagine. In ogni opera di Gorra non è possibile capire dove finiscono le parole e dove cominciano le immagini.

Informazioni per il visitatore

Sedi mostra

  • Pietrasanta (Lu): Piazza del Duomo, Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino, Piazza Carducci, Galleria Laura Tartarelli Contemporary Art (via del Marzocco 58)
  • Marina di Pietrasanta (Lu): Piazza Leonetto Amadei (pontile)

Orari Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino

dal martedì al venerdì ore 16-19 | sabato e domenica ore 10-13 e 16-19 | lunedì chiuso

aperture straordinarie: 18 e 25 aprile 2022 ore 16-19

Orari galleria Laura Tartarelli Contemporary Art

marzo e aprile, dal mercoledì alla domenica ore 10.30-13 e 16-19.30

maggio e giugno, dal mercoledì alla domenica ore 10.30-13 e 17-20

 

Ingresso gratuito, ma limitato in ottemperanza alla disposizione di Legge

 

Info pubblico

Centro Culturale “Luigi Russo”, Via S. Agostino 1, Pietrasanta

tel. 0584 795500 | info@museodeibozzetti.it | www.museodeibozzetti.it

www.sandrogorra.com | www.lauratartarelli.com

 

Catalogo e merchandising

Presso il bookshop di Sant’Agostino e la galleria Laura Tartarelli Contemporary Art

 

Instagram e Facebook @gorrasandro | @lauratgallery

 

Hashtag ufficiali

#SandroGorra #lArtedellAttimo #GorraPietrasanta

 

Ufficio stampa

Tania Cefis e Patrizia De Santo

tania.cefis@gmail.com | patrizia@patriziadesantopr.it

La mostra è co-organizzata con il Comune di Pietrasanta, in collaborazione con la galleria Laura Tartarelli Contemporary Art, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca, e grazie al sostegno di Monini S.p.A., Attilio Bindi ed Henraux S.p.A.

Si ringraziano anche gli Sponsor Malagoli Aldebrando S.r.l., Fonderia Artistica Versiliese ed Exclusivam S.r.l. e gli Sponsor tecnici Baroni Alessandro Generali Assicurazioni Agenzia Generale di Massarosa, Sicea Marmi S.r.l. e Il Duomo Pietrasanta.

PRESS